Segui la Stella

Segui la Stella«Ci credi davvero?»
«Sì.»
«Non hai nessun dubbio?»
«No.»
«Nessun rimpianto per ciò che lascerai alle tue spalle?»
«Ciò che lascio alle mie spalle fa parte del mio passato e del presente che sto vivendo. Nasconderò ogni singolo istante all’interno del mio cuore, sepolto tra i meandri della mia memoria. Quando ne sentirò il bisogno lo tirerò fuori e rivivrò tutto ciò che è stato, senza alcun rimpianto.»
«Non hai nessuna garanzia sul fatto che, una volta oltrepassata la soglia, la tua vita sarà al sicuro. Potresti morire o, peggio ancora, essere torturata.»
«Lo sai. È una vita intera che li aspetto. Per questo mondo era necessario un cambiamento. Qualcosa in grado di smuovere gli animi più pigri e le menti più ottuse verso un cambiamento radicale del pensiero umano. Finora credevo fossimo destinati all’autodistruzione, ma adesso… C’è speranza. Un flebile e impercettibile barlume di speranza che possiamo alimentare solo scegliendo ciò che è giusto per noi e per le generazioni future. Non so dove mi porterà questo viaggio. Non ho la più pallida idea di cosa mi aspetti, ma una cosa è certa. Non sarà restando immobile fra le mura della mia abitazione o tra le strade della mia città che riuscirò a contribuire alla nostra salvezza.»
«Non devi essere per forza tu a doverlo fare. Migliaia vorrebbero prendere il tuo posto. Lascia che siano loro a correre il rischio.»
«Tra quelle migliaia di individui che prenderebbero il mio posto, nessuno avrebbe la mia stessa preparazione, la mia conoscenza e la mia voglia di ribaltare le cose. Sai quante guerre e rivoluzioni ci sono state nel corso della storia?»
«Centinaia… forse migliaia.»
«Esatto! Eppure non si è mai giunti alla soluzione del problema. Nulla è cambiato. Ingiustizia e disparità sono padroni di questa Terra e della nostra razza. Chi ha tentato di ribellarsi è finito sottoterra. Chi è riuscito a sopravvivere ha dovuto assistere alla lenta agonia delle sue idee e poi ha dovuto dare a esse degna sepoltura. Ma adesso è tutto diverso. Loro sono finalmente tra noi. Hanno preso contatto. Ci stanno tendendo una mano per salvarci dal baratro in cui siamo precipitati in questi ultimi millenni. È la nostra ultima occasione!»
«Hai ragione… come sempre! Non so come dirtelo, ma sentirò la tua mancanza. Non ci sarà più il tuo calore, la tua passione e il fuoco delle tue idee. Mi lasci da solo.»
«Ti lascio perché so che avrai cura del pianeta in mia assenza. E so che nel tuo cuore porterai il ricordo di tutti i bei momenti trascorsi insieme, delle battaglie vinte e di quelle perse. Magari un giorno ci rivedremo.»
«Magari…»
«Non esser triste. Come qualche decennio fa, si tratta di un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità.»
«Cosa ti fa pensare che al tuo ritorno la Terra sarà ancora sana e salva?»
«Il fatto che come te esistono tante altre brave persone che daranno via anche la loro anima pur di fare la cosa giusta.»
«Spero che le tue speranze non siano mal riposte.»
«È raro che io mi sbagli!»
«Già! Sai quale sarà la destinazione?»
«No, ma mi piace pensare…»
«Cosa?»
«Seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino.»

Licenza Creative Commons

Segui la Stella di Claudio Boccuni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.